Come lavoriamo
Pensiamo, progettiamo e realizziamo luoghi dell’abitare e spazi per lavorare dalla grande alla piccola scala, con un know-how maturato negli anni legato in particolar modo agli spazi domestici, dagli interni alle realizzazioni ex-novo, agli housing, ai luoghi del lavoro, dagli headquarters alle zone produttive ed agli uffici.

Ci dedichiamo con cura a tutte le fasi necessarie alla concretizzazione delle idee dei nostri clienti, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica, ai dettagli esecutivi ed al controllo dei tempi e dei costi.
Ci occupiamo di tutte le fasi del progetto: dalle pratiche burocratiche necessarie fino alla consegna “chiavi in mano”.
“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere.”
Le Corbusier


Partiamo da un’intervista in cui conosciamo il cliente, scopriamo le sue esigenze, i suoi gusti, il suo budget ed in genere gli obiettivi e tutto quello che può essere utile alla realizzazione di un progetto. Puntiamo ad una proposta sartoriale.


Iniziamo con l’ideazione di un progetto preliminare ed il calcolo di massima dei costi che rispecchino il più possibile le richieste del cliente. Il nostro obiettivo finale, oltre alla soddisfazione della committenza, è raggiungere una qualità architettonica che sia espressione della massima funzionalità, dell'armonia estetica, che guardi alla sostenibilità ambientale ed all’etica dei comportamenti.


A progetto confermato procediamo con la realizzazione degli elaborati grafici definitivi (piante, prospetti, sezioni) ed a tutta la burocrazia necessaria per le autorizzazioni urbanistiche, ambientali e relative alle strutture ed agli impianti.
A seguire ci sarà la stesura del computo metrico estimativo, del quadro economico e del cronoprogramma dei lavori necessari per completare l’opera.


Reperite tutte le autorizzazioni, con la realizzazione del progetto esecutivo nel quale vengono affrontati e disegnati tutti i particolari costruttivi necessari ad una corretta organizzazione delle fasi operative di cantiere, si potrà dare inizio ai lavori.
Gli elaborati di tutti i particolari costruttivi sono redatti in modo tale da consentire all'esecutore una sicura interpretazione e realizzazione dei lavori.


Ci occupiamo personalmente della direzione del cantiere, assicurando al cliente un servizio completo e un’attenzione particolare in tutte le fasi di gestione e costruzione.
E’ questa un’attività fondamentale per assicurare il corretto svolgimento dei lavori ed il rispetto dei budget e delle tempistiche.


Il nostro team di architetti ed interior designer si occupa da più di 20 anni anche delle fasi di progettazione e fornitura degli arredi.
Dalla consulenza iniziale, alla realizzazione del progetto, al render virtuale, alla preventivazione, fino al montaggio degli arredi, offriamo un servizio “Chiavi in mano” curato in ogni dettaglio, consigliando anche l’oggettistica, l’illuminazione, le pitture ed i tendaggi.
Funzionalità, eleganza e stile non mancano mai nei nostri progetti, che sviluppiamo solo dopo aver ascoltato con attenzione le esigenze ed i gusti del cliente.
Inoltre, essendo lo studio operante nell’area del distretto del mobile, abbiamo la possibilità di comunicare con fornitori e artigiani locali, permettendo così al cliente di vedere e toccare con mano l’arredo direttamente negli store aziendali.


Una volta che le opere sono ultimate ci occupiamo di tutta la parte amministrativa e documentale relativa alla chiusura formale dei lavori.



Pensare una casa è sempre un progetto unico, basato sugli stili, sulle esigenze di vita e sulle inclinazioni estetiche della famiglia che la abiterà. Non esistono soluzioni già pronte!
Il nostro compito è come quello di un sarto che cuce addosso al cliente un abito su misura.
Progettare e cantierizzare un’opera da costruire o da ristrutturare pensando anche a tutti gli aspetti burocratici è il nostro lavoro.
Progettiamo, renderizziamo, cantierizziamo opere per la nuova realizzazione o la ristrutturazione di ambienti interni. Impianti, cartongessi, rivestimenti, pitture, pavimenti, ... grazie ai partner consolidati vengono gestiti con estrema qualità ed attendibilità.
Con il brand PIVETTA+INTERNI, grazie ad aziende partner consolidate, siamo in grado di progettare, realizzare e fornire arredamenti completi, complementi d’arredo, tessili, illuminazione ed oggettistica, riuscendo a completare i progetti nei tempi e nel budget concordati con il cliente.
“Fare architettura significa costruire edifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l'imbarbarimento.”
Renzo Piano
Il quartier generale è la sede principale di una società, deve rappresentare lo spirito dell’azienda e la progettazione deve soddisfare tutte le esigenze funzionali ed operative di chi ci lavora.
La progettazione di uffici richiede di porre l’attenzione sulla necessità di creare degli ambienti dinamici e flessibili, dove gli arredi siano versatili e trasformabili e gli spazi si adattino all’accoglienza di visitatori e collaboratori.
Per la progettazione di stabilimenti produttivi e la pianificazione del layout generale è fondamentale un’attenta analisi della tipologia dell’industria, del sistema produttivo adottato, della tipologia e del volume della produzione.
* Campo obbligatorio
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.